• Villa Arabella
  • Villa Arabella
  • Villa Arabella
  • Villa Arabella
  • Villa Arabella

Villa Arabella
Fr. Losana, 16,
27040 Mornico Losana,
Pavia, Italia.
Telefono +39 0383 892338.
Cell +39 348 341 9247
FaceBook  Twitter

I Vini della regione

La regione dell'Oltrepò Pavese è impegnata nella produzione di vino fin dai tempi degli antichi romani. Successivamente, quando la regione faceva parte del Piemonte e quindi della Francia, il vino dell'Oltrepò cominciò a sviluppare le caratteristiche che oggi conosciamo.
L’Oltrepò Pavese vitivinicolo si identifica nelle colline appenniniche della porzione più meridionale della provincia di Pavia che si incunea tra l’Emilia e il Piemonte quasi fino ad arrivare al Mar Ligure. La zona è attraversata dal 45° parallelo ed è costituita per la maggior parte da terreno calcareo marmoreo dell’Eocene.
In Oltrepò il clima è asciutto e ventilato e viene definito “mesodermico subcontinentale”. Da collina a collina, da terreno a terreno, esistono inoltre differenze podologiche e microclimatiche che conferiscono alla zona una grande poliedricità, il che spiega come mai questa zona si sia dedicata sin dai tempi antichi alla coltivazione delle viti.

In questa regione dalle colline rigogliose, coesistono tutti i requisiti e le condizioni necessarie per produrre uva della massima qualità. Come a conferma di questa vocazione vinicola, se visto dall'alto, l'Oltrepò ha la forma di un grappolo d'uva. Il Pino Nero è il vino per eccellenza. I Pinot Noir vinificato in rosso vanno dai vini più giovani, freschi e fruttati, a quelli più raffinati ed invecchiati per almeno 4/5 anni prima nelle botti di legno e poi in bottiglia.
Lo spumante, è un altro retaggio di zona tramandato dai tempi antichi. Il “metodo classico” fa riferimento allo stesso processo utilizzato per lo Champagne e che fu introdotto nella zona all'inizio del 19° secolo. Lo spumante locale è prevalentemente ricavato da uve Pinot Noir oppure da uve Chardonnay, in alcuni casi è possibile trovare spumanti che combinino entrambe le varietà.
Esistono nella regione molti altri tipi d'uva con i quali vengono prodotti molti altri vini. Le zone pianeggianti e più soleggiate prediligono le coltivazioni di uva rossa quali il Merlot, Barbera, Shiraz, Croatina, Uva Rara, Moradella (varietà autoctona dell'Oltrepò) ed il Cabernet Sauvignon.
Le varietà di uva bianca prediligono un'esposizione ad est sulle colline scoscese, dove l'escursione termica è maggiore. Il Riesling è uno dei vini cardine della zona, e differisce enormemente da quello prodotto nelle zone franco-austro-germaniche. Ha un bouquet molto più secco rispetto alla varietà più fruttata e dolce tipica della zona del Reno.
Il Pinot Nero vinificato in bianco è un altro vino eccellente della zona, disponibile sia fermo che frizzante. Il Pinot Grigio, lo Chardonnay ed il Sauvignon Blanc completano la ricchezza e la vastità di scelta.

Degustazione dei Vini

Villa Arabella ha selezionato per voi i vini più interessanti dalle migliori cantine. Ce ne sono più di 500 nella zona per cui il lavoro di selezione che abbiamo svolto è stato molto impegnativo. La scelta finale accontenta tutti i gusti e tutte le tasche, con prezzi che vanno dagli € 11 a € 53 a bottiglia.
Oltre alla degustazione di vini presso Villa Arabella, è possibile organizzare una visita di degustazione ad una o più cantine della zona. La cantina sarà scelta in base alla tipologia  di vini che più sono di vostro gusto.

Arricchire la propria cantina di vini

Visitare l'Oltrepò Pavese vi permetterà di completare ed arricchire la vostra personale collezione di vini.
Se state viaggiando in auto, potrete portare a casa con voi il vostro vino preferito.
Se preferite, il vino potrà anche esservi spedito a casa vostra tramite corriere a tariffa speciale, imballato in una confezione adatta a preservarne l'integrità durante il trasporto.
I cittadini della Comunità Europea possono trasportare in auto o spedire fino a 90 lt. Di vino a persona destinato a consumo personale.

Villa Arabella,     Fr. Losana, 16,     27040 Mornico Losana, Pavia, Italia.    Telefono +39 0383 892338.   Cell +39 348 341 9247    Contatto & Prenotazioni
© Copyright Villa Arabella 2008-2013. All rights reserved.